Zenfolio | NOTTURNI photography by Gianluca Li Causi | Software

Il software dei Notturni

Inseguimento fotografico di comete veloci

Quando ci si appresta a fotografare comete molto brillanti e quindi motlo vicine alla Terra, ci si trova spesso a dover eseguire frequenti correzioni, nella guida fotografica, su entrambi gli assi, Ascensione Retta e Declinazione.
Questo fatto, specialmente con le comete veloci, può causare un inseguimento impreciso.
Una soluzione a questo problema è quella di puntare l'asse polare della montatura non sul Polo Celeste, ma sul Polo dell'orbita apparente della cometa.
Da qui si può scaricare un programma che calcola la posizione di questo punto in base alle effemeridi della cometa, che devono essere scaricate dal sito della NASA: http://encke.jpl.nasa.gov/eph.html.

Il programma fornisce una mappa del percorso del polo apparente nel corso del tempo, già corretto per il momento centrale della posa fotografica, che viene richiesta all'utente.
Viene inoltre generato un diagramma che indica l'entità della rotazione di campo agli angoli del formato 24x36mm.




Il programma è scritto in linguaggio IDL (Interactive Data Language), e può essere scaricato nelle due versioni seguenti:

- codice IDL che si può eseguire solo se si dispone del linguaggio IDL 5.5 o superiore:

scarica cliccando qui



- versione pre-compilata e può essere eseguita grazie al programma IDL Virtual Machine che si scarica gratuitamente dal sito http://www.rsinc.com/download/chooseplatform.asp?urlProductCode=13:

scarica cliccando qui