Zenfolio | NOTTURNI photography by Gianluca Li Causi | Speciale: transito di Mercurio

Il transito di Mercurio

Il Transito di Mercurio sul Sole, del 7 Maggio 2003

Il 7 Maggio 2003 il pianeta Mercurio è transitato davanti al disco solare, un fenomeno raro a cui si può assistere dallo stesso posto soltanto una volta ogni 14 anni!

I transiti di Mercurio hanno una notevole importanza storica e sono stati fino alla metà del '900 uno dei fenomeni astronomici più seguiti dagli astronomi. Infatti il momento esatto dell'inizio e della fine del transito non corrispondevano a quanto gli astronomi calcolavano sulla base della legge di gravitazione di Newton: c'era sempre uno scarto di qualche secondo che non si riusciva a spiegare. Il problema fu risolto da Einstein, il quale spiegò questo ritardo con la sua teoria della Relatività Generale. L'applicazione di questa teoria, più precisa di quella di Newton, permette ora agli astronomi di calcolare i momenti del transito con una precisione assoluta.

Ecco le nostre foto del fenomeno, eseguite in collaborazione da Gianluca Li Causi e Andrea Ricciardi. Lo strumento utilizzato è un rifrattore Meade ED da 127 mm con lente di Barlow, le immagini derivano ognuna dalla composizione di 50 frames da una ripresa con web cam Toucam Pro a 5 frames/sec da 1/250 sec.